Web agency e lavoro di squadra

Web agency e lavoro di squadra

Nelle web agency lavorano professionisti specifici, che sono rintracciabili solo in questo settore.

Web designer

Una figura molto importante nel processo di creazione dei siti web è il web designer. Si tratta di una persona che ha il compito di progettare l’aspetto grafico che avranno le pagine del sito. Sceglie gli abbinamenti di colori seguendo pattern specifici per creare un effetto armonioso. Imposta la grafica a tema il logo aziendale e il settore dell’attività da presentare. Si interfaccia direttamente con il cliente e una volta ricevuta l’approvazione, procede con il design del sito, disegnando le sue sezioni con strumenti grafici.

Sviluppatore front-end

Come già accennato, i dati memorizzati su database hanno bisogno di essere presentati agli utenti in modo leggibile. In questo momento interviene lo sviluppatore front-end. Il suo scopo è quello di creare interfacce grafiche (UI, user-interface) che consentano agli amministratori di modificare i dati agevolmente, e ai visitatori di visualizzare i prodotti dall’aspetto gradevole. Per poter creare le pagine, lo sviluppatore front-end si basa sui disegni forniti dal web designer.

Tester

Prima di essere pubblicato, un sito ha bisogno di essere testato. Lo scopo è quello di individuare e correggere bug di programmazione prima della presentazione al cliente finale. La figura coinvolta in questo compito è il tester. Egli si avvale sia di strumenti automatici, che simulano i click degli utenti sulle pagine web, sia di test manuali. Si simulano situazioni anomale (come ad esempio l’inserimento di una password sbagliata), per capire se il sito è in grado di gestirle o meno. Particolare attenzione viene dedicata anche alla sicurezza informatica. Una volta superati i test, il sito è pronto per essere mostrato al cliente.

Copywriter

I siti sono caratterizzati da contenuti testuali. Ogni pagina viene progettata per uno scopo specifico e descrivere a parole un aspetto particolare dell’attività. In questa fase entra in gioco il copywriter. Questa figura interagisce con il cliente e viene chiesto al cliente quali siano le caratteristiche della sua attività, perché le persone dovrebbero preferirla ad un’altra, qual è la sua mission e il suo modo di porsi. Le risposte vengono utilizzate per stendere i testi delle pagine attraverso un linguaggio naturale. I contenuti sono suddivisi in paragrafi per migliorarne la leggibilità. Sono utilizzate parole chiave per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca.

Consulente SEO

Una volta realizzato un sito web è importante fare in modo che venga mostrato durante le ricerche. In questo momento si attiva il consulente SEO. SEO è un acronimo che significa Search Engine Optimization, e lo scopo del consulente SEO è proprio effettuare un’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Social media manager

La presenza di un’azienda non si esaurisce ai semplici motori di ricerca. Al giorno d’oggi per fare business è fondamentale essere presenti anche sui principali social. Parliamo di portali come Google My Business, Instagram, Facebook, Linkedin. Su ognuno di questi portali è importante adottare una strategia di marketing specifica. Il social media manager si occupa di creare e pubblicare con frequenza post aziendali, a sfondo commerciale o semplicemente informativo, con lo scopo di far conoscere l’attività e portare un ritorno al sito web.

Analista web

Una volta ottimizzato un sito, è importante capire se gli sforzi effettuati hanno portato a risultati. A questo scopo si utilizzano strumenti di analisi del traffico web. Lo scopo è capire con quali parole chiave è stato trovato il sito, da quali sorgenti provengono i visitatori, qual è il tempo medio di permanenza sulle pagine. Tutto ciò viene studiato attentamente dall’analista web, che fornisce indicazioni al consulente SEO per modificare le strategie allo scopo di ottenere risultati migliori sul sito.